Accedi al sito dell'Agriturismo

Accedi al sito dell'Agriturismo
Entra nel sito dell'Agriturismo

Altro giro altra corsa: ovvero vendemmia 900 ceppi

Oggi 8 ottobre, all’alba, abbiamo iniziato la vendemmia del 900 Ceppi. Stessa particella di vigneto stesse piante – come da “disciplinare aziendale” mi verrebbe da aggiungere ironicamente. Non mi dilungherei troppo sui particolari della vendemmia così come sulle qualità delle uve. Non vorrei fare la parte dell’Oste, senza offesa per la categoria chiaramente.

La nota più rilevante, almeno per me e per i più curiosi, è costituita dal fatto che da quest’anno ho deciso di procedere con una vinificazione in legno.



Userò infatti i vecchi tonneaux da 5 ettolitri che ho in cantina. Molta cura nella pulizia con abbondante uso di vapore per cercare di abbattere il probabile inquinamento batterico accumulato nei tre anni precedenti.

100 cassette in tutto, più o meno 12 quintali di uva, che una volta diraspati e pigiati produrranno i 10 ettolitri del 900 Ceppi. Accuratamente affinati in 2 tonneaux nuovi, appositamente predisposti.

A proposito, la settimana scorsa è uscita la guida dell’Espresso e il 900 Ceppi 2007 si è aggiudicato 4 bottiglie. Anche queste sono soddisfazioni.

Visto che qualcuno me lo ha chiesto a presto darò un aggiornamento sul Sangiovese che ho vinificato in bianco a metà settembre, come annunciato nel post precedente. Per il momento posso solo dire che la cosa si fa interessante.