Accedi al sito dell'Agriturismo

Accedi al sito dell'Agriturismo
Entra nel sito dell'Agriturismo

Il Giardino dei Tarocchi

Il Giardino dei Tarocchi si trova in località località Garavicchio nei pressi di Capalbio. Qui la scultrice franceseNiki de Saint Phalle ha creato 22 sculture gigantesche (alte tra i 12 e i 15 metri) che rappresentano gli Arcani maggiori dei Tarocchi.

Il lavoro sulle opere che vivono in questo giardino è iniziato nel 1979 ed è terminato solo nel 2002 dopo la morte dell'artista. La suggestione più forte che ha spinto Niki de Saint Phalle ad intraprendere questo lungo percorso artistico è stata la visita al parco Guell dell’architetto Gaudi’ a Barcellona. Di questo grande artista riprende la vena onirica e la visionarietà delle figure che compiono nel percorso tra le meravigliose colline toscane.

Internamente le sculture sono realizzate con tondino di ferro e coperte di cemento, ma sono state abbellite dall'estro artistico dell'autrice utilizzando vernici brillanti a base di resine per le prime statue e magici, coloratissimi mosaici realizzati con materiali diversi per le più recenti: specchio ceramica sagomata, lavorata e cotta sul posto, lastre di vetri di Murano di Venezia.

In questo giardino hanno lavorato anche altri artisti invitati da Niki: le panche in ceramica poste all’esterno del giardino, le sedie in ferro e ceramica dentro l’imperatrice, e l’arredamento della biglietteria fatte da un artista francese: Pierre Marie Lejeune; gli affreschi all’interno del mago sono del pittore Alan Davie, la scultura posta dentro la sacerdotessa è di Marina Karella, mentre la costruzione della biglietteria era stata affidata all’architetto Mario Botta.

Il suo muro costruito con materiale di zona (tufo), divide la realtà di tutti i giorni con la magia affascinante del Giardino dei Tarocchi dove si dissolve anche il concetto del tempo.