Accedi al sito dell'Agriturismo

Accedi al sito dell'Agriturismo
Entra nel sito dell'Agriturismo

Agriturismo Nel Bosco


Mi ricollego ad un mio post precedente dove facevo riferimento alle caratteristiche del nostro Agriturismo.

Il nostro agriturismo, infatti, oltre ad offrire agli ospiti i prodotti principali dell’azienda, vino e olio biologici, si caratterizza per la sua posizione isolata nei boschi della Maremma toscana.

Questa in fondo è, peraltro, una delle ragioni principali che mi ha portato a suo tempo a lasciare la città per venire a vivere a Poggioaltoro. L’idea di poter mettere in piedi, quasi dal nulla, un’azienda agricola abbandonata, in grado di garantirsi con le proprie produzioni una certa autonomia, non solo economica, ma anche esistenziale. La realizzazione di una azienda agricola modello che potesse non solo sopravvivere economicamente ma coniugare modernità e tradizione.

Oltre al nostro Morellino e al nostro Olio, oggi noi produciamo energia elettrica che in parte consumiamo e in parte rivendiamo e già da tempo ci siamo resi autonomi dal punto di vista idrico e delle comunicazioni. Non utilizziamo l’acquedotto pubblico e comunichiamo attraverso un sistema voip che ci ha liberato definitivamente da cavi, canoni e compagnie telefoniche.

Non è sempre facile vivere lontano dai servizi e dalle strutture principali, soprattutto quando i nostri fornitori ci devono consegnare i materiali e le forniture per le nostre attività, ma in cambio siamo ripagati con sorprese e meraviglie come questa:

Nina, questo è il suo nome, è una capriola che abbiamo trovato in difficoltà e salvata da sicura morte. Ormai sta finendo il periodo di svezzamento e sempre più raramente torna a trovarci. Presto, con l’aiuto dei funzionari della Provincia preposti, riprenderà la sua vita selvatica e forse qualche volta ci verrà a visitare. O così almeno ci piace sperare.

La natura nella sua semplicità e generosità, infatti, ci offre spesso spettacoli ai quali ormai potrei dire siamo quasi abituati, ma che nello stupore dei nostri ospiti ci rinnova il piacere del ricordo di questa scelta.

Colgo questa occasione, come in altri casi, per ringraziare tutti i nostri ospiti che hanno condiviso con noi momenti veramente piacevoli, in molti casi confermandoci la loro preferenza, e mi scuso con quanti invece, per i motivi più vari, non hanno potuto apprezzare o comprendere fino in fondo questo spettacolo che è la natura.

N.B. Il contenuto di questo articolo, o parte di esso, e le immagini non sono riproducibili senza il permesso dell’autore